Guarisci te stesso col Mandala

15 DICEMBRE 2018
Guarisci te stesso col Mandala

La meditazione Mandala è una pratica molto antica in grado di alleviare lo stress e liberarci dai blocchi mettendo in moto il naturale processo di autoguarigione del corpo.

Sabato 15 DICEMBRE 2018
ore 10.00 - 12.00
al Laboratorio Artistico di Manta (CN)
MEDITAZIONE MANDALA
Info: Carla 3395424849 info@illustration-art.net
Costo: 50€ materiali inclusi
Numero chiuso - prenotazione obbligatoria

E' possibile prenotare questa e altre pratiche Mandala anche individualmente, in data e ora da stabilirsi.

La pratica prevede l'uso di pennelli e colori ma non si richiede nessun requisito particolare, non è necessario "saper dipingere" o "saper disegnare" perchè si tratta di un'attività molto intuitiva.

Il Mandala è uno strumento efficace per entrare in contatto con la parte più profonda di sè.
Conoscere se stessi è il primo passo per lasciar andare le energie negative e permettere al proprio corpo di funzionare al meglio, in accordo con anima e cuore.

La parola Mandala deriva dal sanscrito e ha diversi significati, ma può venir comunemente tradotta come “cerchio sacro”.
Si tratta di una figura equilibrata e stabile, che viene realizzata a partire dalle forme fondamentali: il punto o centro, il cerchio, il quadrato e il triangolo.
Ognuna di queste forme ha un significato e un potere intrinseco ben preciso. Sebbene esista una considerevole letteratura sacra e psicoanalitica che permette di andare a fondo nella comprensione delle forme, dei simboli e dei colori usati per la creazione del mandala, non è tuttavia necessario conoscere approfonditamente tutta la nozionistica per beneficiarne.
Infatti le forme e i colori fondamentali hanno un potere che va direttamente all’anima, passando da corrispondenze inconsce, e agisce anche se non se ne conosce il significato a livello conscio.

Da sempre il mandala viene utilizzato dai santi e dai mistici di ogni latitudine per avvicinare l’adepto all’aspetto intimo e divino del sè.
Questo perchè non è altro che una stilizzazione dell’essenza del cosmo.

E’ facile trovarne in natura, perchè è la forma primordiale da cui nasce la vita. Ogni singola cellula è un mandala, così come il seno della mamma (prima forma che vediamo appena usciti dall’utero) e i suoi occhi.
Sono mandala le corolle dei fiori, i cerchi concentrici degli alberi tagliati, molti tipi di conchiglie e la maggior parte dei frutti tagliati a metà.

Una volta imparate le tecniche, peraltro molto semplici e intuitive, si può continuare e sviluppare la pratica comodamente a casa propria per fare del mandala un potente strumento di realizzazione e scoperta di sè.